Presentazione del libro
“L’Europa delle Città Vicine”
presso la Casa Internazionale
delle Donne (Roma)
Giovedì 23 marzo
Oggi, giovedì 23 marzo, dalle ore 18.30, La Casa Internazionale delle Donne e la Rete delle Città Vicine, presentano il testo “L’Europa delle Città Vicine”. L’evento si tiene a Roma in via Della Lungara 19, presso la Casa Internazionale delle Donne. Interverranno sul testo che raccoglie gli atti del convegno, tenutosi a Roma nel febbraio del 2016, Alberto Leiss, Simonetta De Fazi e Simonetta Patanè.
L’Europa delle Città Vicine, a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi, Anna Di Salvo
Edizioni Mag, è uscito da qualche settimana e parte dall’interrogativo: “Cosa sta accadendo in Europa oggi? Quali prospettive e quali possibilità abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa più vicina alle vite, ai bisogni, ai desideri? Ci sono pratiche che presentano una natura “costituente”, oggi necessaria a una Europa politica? Di questo si è discusso al convegno L’Europa delle Città Vicine, nel febbraio 2016, nella convinzione che esista già uno spazio di invenzione e creazione di istituzioni nuove segnato dal sapere e dalle pratiche politiche delle donne, in grado di connotare la sfida del passaggio di civiltà che stiamo attraversando.”
Città Vicine è il nome di una politica di vicinanza tra città attraverso le relazioni umane e insieme una rete di città che si è allargata negli anni a cominciare dal 2000. Tra le sue pubblicazioni, il libro Architetture del desiderio (Liguori 2011).
Chi desidera acquistarlo, lo può trovare presso la Casa Comune Mag in via Cristofoli 31/A a Verona.
Tel: 045 8100279
Prezzo di copertina €8.00.