Locale / Globale

relazioni politiche, dal quartiere al mondo

Oggi incontro a Roma sul libro “L’Europa delle città vicine”

23 Marzo 2017

Presentazione del libro
“L’Europa delle Città Vicine”
presso la Casa Internazionale
delle Donne (Roma)
Giovedì 23 marzo

Oggi, giovedì 23 marzo, dalle ore 18.30, La Casa Internazionale delle Donne e la Rete delle Città Vicine, presentano il testo “L’Europa delle Città Vicine”. L’evento si tiene a Roma in via Della Lungara 19, presso la Casa Internazionale delle Donne. Interverranno sul testo che raccoglie gli atti del convegno, tenutosi a Roma nel febbraio del 2016, Alberto Leiss, Simonetta De Fazi e Simonetta Patanè.

L’Europa delle Città Vicine, a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi, Anna Di Salvo
Edizioni Mag, è uscito da qualche settimana e parte dall’interrogativo: “Cosa sta accadendo in Europa oggi? Quali prospettive e quali possibilità abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa più vicina alle vite, ai bisogni, ai desideri? Ci sono pratiche che presentano una natura “costituente”, oggi necessaria a una Europa politica? Di questo si è discusso al convegno L’Europa delle Città Vicine, nel febbraio 2016, nella convinzione che esista già uno spazio di invenzione e creazione di istituzioni nuove segnato dal sapere e dalle pratiche politiche delle donne, in grado di connotare la sfida del passaggio di civiltà che stiamo attraversando.”

Città Vicine è il nome di una politica di vicinanza tra città attraverso le relazioni umane e insieme una rete di città che si è allargata negli anni a cominciare dal 2000. Tra le sue pubblicazioni, il libro Architetture del desiderio (Liguori 2011).

Chi desidera acquistarlo, lo può trovare presso la Casa Comune Mag in via Cristofoli 31/A a Verona.
Tel: 045 8100279
Prezzo di copertina €8.00.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD