Locale / Globale

relazioni politiche, dal quartiere al mondo

Incontro a Roma: la Carta delle donne, un’autobiografia femminile

21 Ottobre 2015

imgresLe donne che con Livia Turco avevano promosso la Carta delle donne nel Pci negli anni ’80, prima della “svolta” che mise fine al partito, si sono ritrovate e hanno avviato una riflessione personale, storica e politica. Ne è nato un sito (www.cartadelledonne.it) che accoglie numerosi appunti in prima persona, retrospettivi e sull’oggi, mentre si svolge ora un convegno con la partecipazioni di studiosi, studiose e coprotagonisti, promosso anche dalla Fondazione Istituto Gramsci e dalla Fondazione Nilde Jotti.
L’appuntamento è per venerdì 23 a Roma, dalle ore 10 alle 17,30, nei locali della Società Geografica nel Palazzetto Mattei, nella Villa Celimontana, in Via della Navicella 12.
LA CARTA DELLE DONNE, UN’AUTOBIOGRAFIA FEMMINILE – Una storia peculiare del rapporto tra Pci e femminismo, è il titolo: il confronto sarà aperto da Gloria Buffo e nella mattinata prevede relazioni di Ermanno Taviani (Anni Settanta e Ottanta: la carta delle donne nel contesto storico politico italiano); Sara Ventroni (La carta delle donne e le donne italiane); Livio Karrer (La carta delle donne e il Pci); Livia Turco (La carta delle donne: una storia di confine); Judith Astellara (La carta delle donne vista da fuori) e Donald Sassoon (Socialismo Europeo e femminismo).
Dopo un Buffet, alle ore 14,30 e fino alle 17,30 riprende una discussione libera, presieduta da Marisa Rodano, il cui primo intervento previsto sarà di Achille Occhetto.

Tags: , , , , , , , , ,

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD