Locale / Globale

relazioni politiche, dal quartiere al mondo

Che genere di migrazione

27 Novembre 2007
La mediazione culturale in una prospettiva di genere

L’associazione DeA-Donne e Altri, in collaborazione con la Commissione delle Elette del Comune di Roma e il Master Politiche dell’incontro e mediazione culturale in contesto migratorio dell’Università Romatre organizza il Laboratorio Che genere di migrazione. La mediazione culturale in una prospettiva di genere

L’aumento dell’immigrazione femminile, la sempre maggiore presenza di donne migranti nelle case degli Italiani, richiede un’attenzione specifica all’impatto del genere nell’ambito della migrazione. Dal corpo alla salute, dalla religione ai diritti di cittadinanza, il Laboratorio si propone di aumentare il livello di competenza e consapevolezza delle partecipanti. in relazione al genere e alla migrazione, approfondire alcune casi specifici e sviluppare disponibilità e sensibilità nell’approccio interculturale. Al centro del lavoro del laboratorio l’identificazione dei differenti codici culturali per quanto riguarda la relazione tra donne e uomini, affettività, famiglia, lavoro, scuola e vita sociale. L’obiettivo è acquisire competenze per imparare a riconoscere i potenziali punti di conflitto, per non alimentarli e gestirli. Infine, sulla base di tali competenze, le partecipanti saranno in grado di riconoscere e affrontare le discriminazioni di genere in ambito migratorio.

Il Laboratorio, coordinato da Bia Sarasini e Monica Luongo, oltre a lezioni frontali, esercitazioni, interventi di testimoni e proiezioni di filmati, prevede una sessione di lavoro sul campo. Per addestrarsi a riconoscere le differenze di genere – e di cultura – è prevista una visita-osservazione al mercato Esquilino, opportunamente preparata e successivamente sottoposta a verifiche, secondo un modulo già sperimentato con soddisfazione nell’ambito del Master Politiche dell’incontro
Le lezioni si tnegono nelle aule della Facoltà di Economia, via Silvio D’Amico 47.
All’inaugurazione, il 5 dicembre, parteciperanno Adriana Spera, presidente della commissione delle elette, Maria Vittoria Tessitore, Fabrizia Somma, Mariella Gramaglia, Gabriella Bonacchi. Alle lezioni parteciperanno Cristina Ubax Ali Farah, Irene Agnello, Annamaria Rivera, Maurizia Russospena, Carlo Chiaramonte, Pilar Saravia e Nancy Tatiana Gutierrez.

Il Corso/Laboratorio è gratuito, ha inizio mercoledì 5 dicembre e si conclude venerdì 14 dicembre, per una durata complessiva di 40 ore, articolate in 8 incontri.
È rivolto a donne italiane e straniere in possesso di un qualsiasi diploma di scuola superiore o laurea, per un massimo di 60 partecipanti.

Il Corso/Laboratorio da diritto ad un attestato di frequenza ed a 5 crediti formativi che, per chiunque si iscrivesse al Master in Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale in contesto migratorio dell’Università degli Studi Roma Tre o ad altri corsi universitari, potranno essere trasferiti nel curriculum.

Per informazioni: Sara Paletto 3925831409
[email protected]
Segreteria Didattica -Master Politiche dell’incontro-Uniroma3
06.57067323 – dal lun al ven h.10-14 Resp. Natascia de Matteis

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD