Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

Microcritiche / Da un amore segreto alla scrittura

24 Agosto 2022
di Ghisi Grütter

SECRET LOVE – Film di Eva Husson. Con Odessa Young, Colin Firth, Olivia Colman, Josh O’Connor, Glenda Jackson, Sope Dirisu, Emma Darcy, Nathan Reeve, Samuel Barlow, Dexter Raggatt, Patsy Ferran, UK 2021. Fotografia di Jamie D. Ramsay, musiche di Morgan Kibby.

Secret Love”, è il terzo lungometraggio della cineasta francese Eva Husson, tratto da un romanzo di Graham Swift del 2016. Può rientrare nel genere British bucolic come ad esempio “Espiazione” del 2007 oppure “Orgoglio e Pregiudizio” del 2005, dato anche l’impiego di attori inglesi superlativi come Colin Firth, Olivia Colman e Josh O’Connor e, addirittura, la leggendaria Glenda Jackson (dopo vent’anni di assenza dal grande schermo).
Ma vediamo di che si tratta. Abbandonata dalla madre e cresciuta in orfanotrofio Jane Fairchild (interpretata dalla giovane Odessa Young) lavora come cameriera nella casa dei Niven (interpretati da Colin Firth e Olivia Colman) nella campagna inglese. Siamo nel 1924 e i Niven hanno appena perso i due figli maschi nella Prima guerra mondiale, così come i loro vicini, gli Sheringham, a cui però resta il più piccolo Paul (interpretato da Josh O’Connor) futuro avvocato e destinato a un matrimonio combinato con Emma Hobday (interpretata da Emma Darcy), un tempo fidanzata con il fratello maggiore.
Ma proprio tra Paul e Jane nasce una relazione che va al di là di un semplice rapporto sessuale perché è fatto di attenzioni, di tenerezze, e anche di letture.
Il 30 marzo è il giorno dedicato alle mamme (il film in originale si chiama “Motherling Day”) e Jane, non avendo conosciuto la madre, ha la giornata libera. Ma sarà ancora il destino a intervenire nella sua vita privandola anche di questo amore, infatti Paul rimarrà vittima di un incidente stradale.
Il desiderio, l’amore segreto, il dolore per la morte dell’amato, il senso della perdita e dell’abbandono che non si possono mostrare, tutte queste sono le emozioni che coinvolgono Jane.
Dopo un pò lascerà la casa dei Niven per andare a lavorare in una libreria dove conoscerà Donald (interpretato da Sope Dirisu), un filosofo che diventerà il suo compagno di vita consolando la sua solitudine, ma non potendo mai sostituire la passione perduta.
Alla fine sarà solo nella scrittura che Jane ritroverà se stessa, raccontando la sua storia, i suoi affetti e i suoi amori. I quattordici anni passati a servizio hanno avuto un ruolo importante anche nella sua vita di scrittrice: l’hanno resa una persona abituata ad osservare gli altri e la vita.
La trama del film si intesse quindi di memorie e di suggestioni, di differenti stati d’animo, di flash di ricordi, emozioni che riemergono, dispiaceri e sentimenti e che tornano a farsi sentire con una forte sensualità, a volte un po’ troppo eccedente. Nonostante “Secret Love” abbia una splendida fotografia e le immagini appaiano come dipinti in movimento, risulta eccessivamente oleografico, troppe riprese en rallenti sulle zampe del cavallo, sui fili dei capelli che svolazzano, sulla campagna in controluce.
La scena più bella e significativa è sicuramente quella in cui Jane, rimasta da sola nella casa di Paul dopo averci fatto l’amore, gira nuda per gli eleganti ambienti del palazzo dei Sheringham, passando davanti agli austeri ritratti degli antenati in modo provocatorio e ribelle. Ma è un gesto anche liberatorio in quanto la nudità non mostra le gerarchie degli abiti che denotano i ranghi. In tal modo Jane può essere finalmente se stessa: una giovane donna con gli occhi verdi come la giada, e una grande bocca carnosa.
Secret Love” è stato presentato al Festival di Cannes del 2021, al TIFF Festival Internazionale del Film di Toronto, al BFI London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD