Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

“Al cinema con l’architetto” arriva al quinto volume

24 Maggio 2022

Nel Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, in Via Madonna de’ Monti 40 a
Roma, viene presentato mercoledì 25 maggio 2022, nell’Aula Urbano VIII alle ore 17.00, il quinto volume delle recensioni cinematografiche di Ghisi Grütter, sempre con il titolo “Al cinema con l’architetto”.
Il volume sarà discusso con Donatella Barazzetti, Alessandra Montenero, Letizia Paolozzi e Franco Purini.
Al cinema con l’architetto – scrive l’autrice nella presentazione dell’iniziativa – nasce molti anni fa come ricerca sui rapporti tra cinema e architettura all’interno del Dipartimento di Architettura – all’epoca di Scienze dell’Architettura. Varie sono stata le iniziative negli anni – tavole rotonde, conferenze di registi, articoli su riviste – che hanno portato al primo volume del 2017. Questo è il quinto volume della serie. Per questa occasione ho chiesto al mio amico architetto Giangi d’Ardia, con il quale ho spesso discussioni a proposito di film, di scrivermi una “testimonianza” su città e cinema. Mi ha fornito una prosa poetica che ho inserito in apertura. Ho chiesto, inoltre, alla mia amica sociologa Donatella Barazzetti di elaborare un testo di chiusura in continuità con ciò che aveva già fatto nel primo volume; a mio avviso, lo sguardo “esterno” di una persona che non è né cineasta né architetto è fondamentale per fare delle riflessioni di più ampio respiro”.
(Per l’acquisto el volume rivolgersi all’editore telefono 06 6875230 oppure 3316764193 Via San Francesco di Sales, 75 www.timiaedizioni.it)

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD