Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

Microcritiche / Donne al comando lassù nel Maine

16 Marzo 2021
di Ghisi Grütter

BUTTIAMO GIÙ L’UOMO – Film di Bridget Savage Cole e Danielle Krudy. Con Sophie Lowe, Morgan Saylor, Margo Martinele, Annette O’Toole, June Squibb, , Marceline Hugot, Will Brittain, Ebon Moss-Bachrach, Todd Banhanzl, Owenb Burke, USA 2019. Fotografia di Todd Banhazl, Musiche di Brian McOmber e Jordan Dykstra.Visto su Amazon Prime.

“Blow the Man Down” è una commedia noir al limite del grottesco dove sembra che siano solo le donne a gestire le varie attività. Siamo a Easter Cove, un piccolissimo villaggio portuale nel Maine, al confine con il Canada, dove l’economica prevalente è, dunque, la pesca. Gli uomini nel film sono appena abbozzati: sono rappresentati con barbe lunghe, salopette e volti avvizziti dalla salsedine e dal vento.
La signora Connolly, mamma delle sorelle Priscilla e Mary Beth (interpretate da Sophie Lowe e Morgan Saylor), gestiva la pescheria che porta il suo nome e muore dopo una lunga malattia.
Le ragazze si trovano sole e in difficoltà economiche e Mary Beth, la più giovane e irrequieta, non vuole vivere lì e desidera andar via. Priscilla è più posata e matura, non le dispiace quel posto, né quel tipo di vita, anche se è piuttosto dura.
Dalla notte del funerale in poi le due sorelle saranno testimoni (e partecipi) di tutta una serie di vicende, compresi vari segreti occultati dall’apparente perbenismo del paesino.
La voce di David Coffin, con un gruppo, canta una ballata folk, una sorta di coro greco che commenta le avventure. Assieme cantano blow the man down che, in gergo marinaro, significa picchiare senza esclusioni di colpi. Sembra proprio che le due ragazze siano costrette ad applicare questo metodo per sopravvivere in quella località.
Le due registe esordienti – Bridget Savage Cole e Danielle Krudy – mostrano un ambiente freddo, duro, una natura ostile ma affascinante con le rocce a strapiombo sull’oceano. Su questo sfondo sono accuratamente tratteggiate varie figure di donne: forti, dure e ciniche imprenditrici.
È una vita dove i sentimenti sono assenti, i piaceri esclusi, mentre il sesso riguarda solo gli uomini ed è anch’esso uno strumento utile per far girare i soldi. Anni addietro, l’alcool, il duro lavoro e la droga hanno fatto sì che alcune donne-pioniere aprissero il bordello Oceanview per i marinai e per tutti quelli che arrivavano nel porto. In tal modo salvaguardavano le proprie figlie da eventuali molestie maschili.
Le pioniere oggi sono tutte nonne, mentre una nuova generazione sta venendo su anche se non tutti hanno voglia di continuare a vivere lì inseriti in quell’ambiente grigio, brumoso e raramente assolato. L’ubicazione delle riprese è realmente nel Maine a Cundys Harbor, in una delle isole dell’arcipelago Harpswell.
Le registe sono molto brave a non cadere mai nella vignetta, a dirigere le attrici in modo contenuto, le quali non sono mai sopra le righe nonostante, a volte, i personaggi interpretati siano a limite del paradosso. Brave anche le attrici note ai seguaci di serie televisive: Sophie Lowe (Proscilla) è Alice nella serie “C’era una volta nel Paese delle Meraviglie”, e Morgan Saylor (Mary Beth) è nota per l’apparizione in “Homeland – Caccia alla spia”. Margo Martindale, invece, è una famosa caratterista statunitense che nel film interpreta Edit Nora Devlin, la tenutaria del bordello.
“Blow the Man Down” può essere definito un prodotto artigianale “di nicchia”. È un film che si auto-esclude dalla lista dei blockbuster, e si affida prevalentemente a sceneggiatura, trama e montaggio. È stato molto apprezzato al Tribeca Film Festival, ed è ora disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD