Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

Sabato 6 “Al cinema con l’architetto” n.3

3 Aprile 2019

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 11.00 presso la Sala Deluxe della casa del Cinema si terrà la presentazione del terzo volume della serie Al cinema con l’architetto. Film visti e commentati da Ghisi Grütter (Timìa edizioni, Roma 2017/19), pubblicati con il contributo del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Sono stati elaborati gli aggiornamenti, più o meno annuali, delle varie recensioni, confezionando in tal modo una sorta di “cofanetto” contenente anche commenti di studiosi di settori disciplinari diversi, con ottiche dissimili.
In questo terzo volume è inserita una prefazione di Grazia Attili, Professore Emerito di Psicologia sociale presso l’Università La Sapienza di Roma, e come postfazione, un testo di Donatella Barazzetti, già Professoressa di Sociologia presso l’Università della Calabria.
«Il mio interesse per il cinema – scrive l’autrice – risale agli anni ’60 e ’70, quando i mezzi d’informazione visiva erano scarsi e la conoscenza delle città era filtrata dal cinema diventando una prerogativa, quasi esclusiva, dei cinéphiles. All’epoca mi resi conto che più si vedeva la città e più il film mi sembrava interessante. In quest’ultima pubblicazione ho raccolto le recensioni dei film visti dall’ottobre del 2017 in poi. La scelta dei film qui presentati, quindi, lungi dall’essere esaustiva, rispecchia principalmente i miei gusti».
Saranno presenti il Direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti e la Presidente di Zetema Francesca Jacobone, interverranno la prof.ssa Donatella Barazzetti, e i registi Wilma Labate e Italo Moscati.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD