Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

Microcritiche / Julia e Nicole, ma il film delude

18 Novembre 2015
di Ghisi Grütter

imgres-1IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI – Film di illy Ray. Con Julia Roberts, Nicole Kidman, Chiwetel Ejiofor, Michael Kelly, Dean Norris, Alfred Molina

Come sempre i remake americani di film europei o sudamericani non riescono ad essere al livello dell’originale: così è per IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI di Juan José Campanella, premio Oscar 2009 per il migliore film straniero (Argentina e Spagna).
Il regista del remake del 2015 Bill Ray (che ha lavorato prima come sceneggiatore poi è diventato regista) deve aver speso molto per il cast avendo messo insieme – oltre al film originale – i premi Oscar Nicole Kidman e la Julia Roberts.
La figlia di Jess (Julia Roberts, appunto) poliziotta di Los Angeles, viene stuprata, uccisa e sparsa di candeggina per far sparire tracce di DNA; il collega di Jess, Ray (Chiwetel Ejiofor) si prende la vicenda molto a cuore fine a farne un’ossessione che gli durerà anche dopo aver lasciato il servizio. Una delle ragioni delle indagini infinite di Ray è da riscontrare nel fatto che i capi della polizia trascurano l’evento troppo presi dalla pista antiterrorista nella Los Angeles post 11 settembre, dove il presunto assassino è un informatore della polizia per gli ipotetici attentati alla moschea. Considerati lo stupro e l’uccisione della ragazza politicamente episodi secondari, il presunto colpevole viene rilasciato quasi immediatamento nonostante Ray e Claire, dopo essere riusciti a catturarlo siano arrivati anche a farlo confessare. Non racconto di più perché il film è un thriller e va apprezzato lungo il suo svolgimento. La Kidman interpreta Claire il procuratore – in filo di perle e con la faccia gonfiata dl botulino – molto poco credibile e che ha un debole (ben ricambiato) per l’ormai ex-poliziotto Ray.
Purtroppo tutto ciò che nel film originale era sfumato, qui diventa palese, così come gli innamoramenti, i rancori e le rivalità. La trama è avvincente, anche se si fa fatica a passare continuamente tra il presente e il passato di 13 anni prima. Per fortuna la Kidman nel frattempo si è tagliata i capelli ed Ejiofor ha qualche filo bianco nei capelli. Né l’ambientazione né i vestiti danno uno stacco particolare (nel film originale erano passati 25 anni). Insomma un film da suggerire solo a chi non conosce la storia e non ha visto l’originale.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD