Locale / Globale

relazioni politiche, dal quartiere al mondo

La politica è la politica delle donne? Due incontri a Reggio Emilia e a Milano

7 Aprile 2015

images-4Due incontri nel fine settimana sulla politica delle donne e le relazioni con gli uomini:

DALL’INVENZIONE MASCHILE DELLA DEMOCRAZIA AL PENSIERO DELLE “SOVRANE”

Incontro sul libro di Annarosa Buttarelli “Sovrane. L’autorità femminile al governo” – edito dal Saggiatore – venerdì 10 aprile alle ore 15,30 alla Camera del lavoro territoriale di Reggio Emilia in via Roma 53.
Partecipano con l’autrice Guido Mora, segretario generale della Camera del lavoro territoriale di Reggio Emilia e Alberto Leiss, di maschile plurale: coordina Ramona Canpari, della segreteria della Camera del lavoro territoriale.
L’iniziativa è organizzata dalla Cgil e dal gruppo 6 DONNA

LA POLITICA E’ LA POLITICA DELLE DONNE. E GLI UOMINI?

Incontro alla Libreria delle donne di Milano, via Pietro Calvi sabato 11 alle ore 18

Per gli uomini, più che per le donne, la dimensione politica coincide con l’esercizio del potere. Con il femminismo le donne agiscono libertà e politica “senza alcuna forma di organizzazione e senza strumenti di potere”. La politica delle donne ha a che fare con il vissuto e le relazioni personali, ma ci sono inciampi: come fare perché si apra al mondo e scardini quella dimensione che coincide con l’esercizio del potere? Come far comprendere le capacità trasformative di questa politica orientata al bene e all’amore, che punta sulla forza delle relazioni? Un confronto proposto da Sara Gandini e Alberto Leiss a partire dallo scambio tra Giancarlo Gaeta e Lia Cigarini sull’ultimo numero di Via Dogana (n.111) La politica che non c’era.

Tags: , , , , , , ,

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD