Altro

tutto il resto

Microcritiche / Guerra dei sessi ben arredata

30 Dicembre 2014
di Ghisi Grütter

AMORE BUGIARDOL’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL, film di David Fincher –

“L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL” è sicuramente un thriller interessante e un po’ inusuale. Il film di David Fincher è tratto da un romanzo di Gillian Flynn – che è autrice anche della sceneggiatura – ha un bel ritmo incalzante e non annoia mai. Il suo intreccio ricorda in parte La donna che visse due volte di Hitchcock, peccato che gli attori di una volta non ci siano più.
Ben Afflect, eroe del nostro tempo, riesce ad avere più o meno la stessa espressione in tutto il film, ma credo che la sua faccia un po’ da ragazzone non intelligentissimo del Midwest sia voluta. Che dire, invece, di Rosamund Pike che ha un’aria da vera apple-pie e non riesce a essere credibile né come intellettuale newyorkese né come perfida psicopatica? Problemi di doppiaggio?
Amy e Nick da New York si sono trasferiti a Carthage, piccola provincia del Missouri più vicina a Kansas City che a St. Louis. L’ambientazione è perfetta così come il camouflage nella middle class suburbana quale facciata integra sulle rovine di un centro commerciale post-industriale. Sembra che la squallida vita della provincia in crisi economica accompagni la crisi della coppia fino a che, nel quinto anniversario del matrimonio Amy sparisce e viene incolpato Nick della sua sparizione prima, e della sua uccisione, poi. Il film segue giorno dopo giorno gli eventi, le reazioni di amici e familiari e tutti i commenti dei mass media. Da ambo le parti, fino a che il presunto assassino diventa vittima, e la vittima il carnefice.
Dopo vari colpi di scena si arriverà a un finale inquietante che lascia delusi i giustizialisti.
Sicuramente un film ben costruito e ben diretto ma rimane la nostalgia della simpatia di James Stewart e, soprattutto, della bellezza statuaria di Kim Novack.
Strano ma interessante regista, David Fincher sperimenta i generi. Predilige scene metropolitane in generale buie e claustrofobiche (Panic Room, Millennium – uomini che odiano le donne). Affascinato da personaggi con personalità complesse (Zodiac, Seven, Fight Club) Fincher si avvale della collaborazione del designer Donald Graham Burt che cura con molta attenzione l’ambientazione de L’Amore bugiardo, piena di dettagli maniacali dalla pacchiana villa al lago in stile neo-wrightiano di Desi Collings alla “casa perfetta” suburbana di Nick e Amy. In America ne è nata una sorta di Gone-girl-mania documentata anche dal sito http://onscreenstyle.com/2014/10/gone-girl-movie-nick-amy-house-interior-design/ con tutti i particolari degli arredi.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD