Locale / Globale

relazioni politiche, dal quartiere al mondo

Gli uomini cambiano? Incontri a Roma

11 Marzo 2013

Ma gli uomini, i maschi, possono cambiare? Ci si interroga ormai un giorno sì e uno no sulla “crisi del maschio” (che fallisce nella politica, nella Chiesa, nei rapporti familiari e di coppia, ecc.). Ma ci sono anche uomini e donne che scommettono sulla possibilità di un mutamento positivo, su una ricerca su di sè e sulle relazioni con altri e altre magari difficile e conflittuale ma capace di mettere in circolo nuovi desideri, nuove energie.

Nei prossimi giorni a Roma se ne discute in numerose e diverse occasioni, ma come unite da un unico filo.

Domani, martedì 12, alle ore 18 si discute alla Casa delle Donne – http://www.maschileplurale.it/cms/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=55&Itemid=50 – il libro di Monica Lanfranco sugli uomini che non odiano ma amano le donne. Un testo basato su un questionario a cui si sono volentieri sottoposti moltissimi maschi. Con Monica Lanfranco discutono Giampaolo Simi, scrittore, e Claudio Vedovati, di Maschileplurale.

Giovedì 14 marzo si discute invece un altro libro, scritto da uomini – con la presenza di una donna, Barbara Mapelli – e curato da Salvatore Deiana e Massimo Michele Greco: “Trasformare il maschile. Nella cura, nell’educazione, nelle relazioni”. http://www.maschileplurale.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=686:feb-2013-trasformare-il-maschile-intervista-a-salvatore-deiana-a-cura-di-marco-reggio&catid=55:qho-lettoq&Itemid=50

L’incontro con la presenza di Massimo M. Greco avviene alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale “Borghesiana” a Roma, zona Casilina,
Largo Monreale snc.

Il 16 e 17 marzo presso lo SCUP in via Nola 5 si svolge il convegno “Mio fratello è figlio unico. Cosa cambia se cambiano i desideri degli uomini”, proposto da Maschileplurale. Marina Terragni ha intervistato a questo proposito Stefano Ciccone sul suo blog.  Vedi i materiali sul sito di Maschileplurale.

Ne abbiamo già parlato sul nostro sito:

http://www.donnealtri.it/2013/02/dove-sono-gli-uomini-e-cosa-vogliono/

http://www.donnealtri.it/2013/02/il-fascino-delle-dimissioni-maschili/

Infine si svolge il 23 marzo alla Casa delle donne il convegno annuale delle Città Vicine, un’altra occasione per discutere delle relazioni tra donne e uomini che possono contribuire a cambiare la città e la politica.

Tags: , , , ,

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD