Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

Il salotto di Adele Cambria. Incontro a Roma il 23

15 Giugno 2017

Venerdì 23 giugno 2017 ore 18.30, appuntamento alla Casa Internazionale delle donne di Roma:

Il salotto di Adele
Incontro su ADELE CAMBRIA

Saranno presenti:
Daniela Colombo, Simona Weller, Maria Rosa Cutrufelli,Letizia Paolozzie, Saviana Scalfi.
Coordina Maria Palazzesi
Proiezione di Adele Cambria incosciente e coraggiosa di Laura Valle

Il Mondo, Paese Sera, Il Giorno, La Stampa, Il Messaggero, L’espresso, L’Europeo, l’Unità: una carriera cominciata nel 1956 con articoli di costume e proseguita con le tante interviste alle/ai protagonisti del jet-set e della cultura.
Nel 1970 Adele Cambria partecipa agli incontri alla Casa della cultura, conosce le donne di Rivolta femminile e si coinvolge nel femminismo. Nel 1971 è nella redazione di Compagna, poi fra le fondatrici di Effe nel 1973, scrittrice per il teatro della Maddalena e successivamente per il Collettivo teatrale Isabella Morra; frequenta fin dall’occupazione la Casa della donna di via del Governo Vecchio; scrive per Quotidiano donna e per Noi donne.
Ha poi intensificato la sua attività di scrittrice, iniziata nel 1966 con Maria Josè, pubblicando romanzi, racconti, saggi e la sua autobiografia dal titolo ironico Nove dimissioni e mezzo. Socia onoraria della Casa delle donne fin dall’inizio, partecipava alle assemblee e alle cene sociali e ha voluto che il suo archivio fosse donato ad Archivia.
L’incontro si svolgerà nella Sala Carla Lonzi – Casa Internazionale delle donne – Via della Lungara, 19 Roma -0668401720

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD