Locale / Globale

relazioni politiche, dal quartiere al mondo

Il 20 incontro a Roma. “Domande sul presente”

10 Aprile 2013

Le femministe del “Gruppo del mercoledì” hanno invitato donne e uomini a un incontro dal titolo “Domande sul presente”: l’appuntamento è per sabato 20 aprile, dalle 10,30, alla Casa Internazionale delle donne di Roma, in via della Lungara 19, nella sala Carla Lonzi.

Il “Gruppo del mercoledì” ha elaborato un breve testo per sollecitare partecipazione e confronto:

La politica è scena di un veloce avvicendamento di personaggi e soggetti collettivi . Molte storie si chiudono, nuove se ne aprono .

Sull’onda della crisi, il rinnovamento , forse troppo a lungo rimandato, si sta imponendo con aggressività al perdurare, se pure declinante , di vecchie liturgie. Come interpretare ciò che accade ? Qual è il segno di questa “nuova” politica ? E’ un cambiamento profondo o soltanto la punta dell’iceberg della disperazione e del disagio sociale ?

Il Gruppo del mercoledì, pur consapevole di avere contribuito, con il suo lavoro su “Il coraggio di finire” e la “Cura del vivere”, a mettere in circolazione pensieri e parole utili a una trasformazione della politica, ritiene che sia molto difficile cogliere il senso dei movimenti profondi che stanno velocemente emergendo.

Proprio per questo riteniamo necessario un incontro per discutere, per approfondire quello che succede. Vogliamo mettere in comune preoccupazioni, dubbi, speranze, ma anche verificare quanto del “Primum Vivere” femminista che abbiamo nominato a Paestum nell’ottobre dello scorso anno si è trasferito o si sta trasferendo nella confusa scena del presente .

L’invito è rivolto a donne e uomini, a chi ha interesse a pensare insieme sul presente

Gruppo del mercoledì 

 

Tags: , , , ,

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD