Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

Come si informa sulla violenza contro le donne

23 Febbraio 2011

L’ Incontro dibattito “Da uomo a uomo.
Contro la violenza maschile sulle donne.
Che cosa e come dirlo”, si svolgerà giovedì 24 febbraio, ore 17,30, nella sede della Provincia di Roma, via IV Novembre 119

Un ‘occasione – sostenuta dalla Provincia di Roma e organizzata da Maschileplurale – per riflettere su come viene presentata la violenza di genere nei media e nelle campagne istituzionali e per iniziare a progettare una comunicazione indirizzata agli uomini.

Coordina Stefano Ciccone (dell’associazione Maschile plurale),
intervengono
Roberta Agostini (Comitato delle elette della Provincia di Roma,
Elisa Giomi (Università di Siena),
Marco Deriu (dell’associazione Mp, Università di Parma).

Elisa Giomi conduce da diversi anni una ricerca sulla rappresentazione della violenza contro le donne nei sei principali TG italiani (tre reti rai e tre reti mediaset).
Prende in esame, tra le altre cose, i meccanismi narrativi attraverso i quali prendono forma le figure della vittima e quelle degli autori di violenza.

Marco Deriu componente dell’associazione Maschile plurale, conduce ricerche su diverse campagne di comunicazione contro la violenza maschile, individuando le figure ricorrenti, le ipotesi implicite sottostanti ai
messaggi veicolati, la definizione esplicita o implicita dei destinatari.
L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del video “Da uomo a uomo”, realizzato da Michele Citoni in occasione della manifestazione nazionale di Maschile plurale per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (21.11.2009).

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD